Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Anteprime: La Valle del Senio e la sua Gran Fondo

Domenica 28/04/2023

Questa manifestazione ciclistica fa parte del Criterium Regionale Emilia-Romagna UISP delle GF e ne costituisce la terza prova in calendario, ed è anche inserita nel contesto del calendario del Circuito Romagnolo.

Domenica 28 aprile 2024 è la data.

Castel Bolognese, sulla via Emilia tipico esempio di centro con fondazione medievale, eretto per consolidare il dominio di una città su un territorio conteso con altre potenze dei dintorni e nelle vicinanze di un fiume, il Senio

Quattro itinerari proposti dalla ASD U.C. Castel Bolognese, organizzatrice dell'evento, eccovi alcuni dettagli ai link sottostanti:

Quindi non mancate il 28/04/2024 per affrontare uno dei percorsi, che saranno indicati con apposita segnaletica e le salite con cartelli indicanti lunghezze e pendenze. Ai ristori sarà assicurata assistenza meccanica.
Le iscrizioni sono già operative e possono essere effettuate:

Per chi si sposta con roulotte o camper, l'area camper gratuita:Via Donati - Castelbolognese

Ecco qui il VOLANTINO con tutte le informazione, ed il SITO WEB di riferimento

Pensiamo un tantino anche a chi volesse pedalare meno, oppure anche non pedalare
Castel Bolognese e dintorni: una piacevole meta per un weekend primaverile tra arte, cultura, natura e buona cucina.
Da vedere il Mulino Scodellino da cui parte, costeggiando il canale,  la  passeggiata ciclopedonale lungo il fiume Senio, fino alla chiusa di Tebano.
A dieci minuti d’auto, verso la collina si incontra Riolo Terme, piccolo borgo medioevale con i8l suo castello e famoso per il suo complesso termale immerso in un parco secolare. Fuori dal centro abitato è possibile visitare, accompagnati da guide speleologiche, la Grotta del Re Tiberio, raggiungibile percorrendo un sentiero panoramico.

A Casola Valsenio, il  Giardino delle Erbe Augusto Rinaldi Ceroni. Nei suoi gradoni con splendida vista sulla Vena del Gesso Romagnola, vengono coltivate circa 450 specie officinali utilizzate in cucina, in medicina ed in cosmesi e poco lontano si visita il Cardello, l’abitazione storica, oggi museo, dello scrittore e poeta (ciclista ) Alfredo Oriani.

Nella vicina vallata del Lamone si trova, incastonata tra dolci colline coltivate ad ulivo, Brisighella uno dei borghi medioevali tra i più belli d’Italia. Unica e assolutamente da vedere l’antica Via Degli Asini. Per non parlare della Rocca Manfrediana,  della Torre Dell’Orologio e del Santuario del Monticino.Appena fuori dal paese l’area naturale del Parco del Carnè per passeggiate, trekking, mtb, visite guidate e altre attività.

C'è davvero molto da pedalare e da vedere

Per la Redazione UISP Ciclismo
RB

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione